venerdì 5 ottobre 2018

LA SCUOLA DI NZILA SI AMPLIA


Il progetto di costruzione di alcune aule scolastiche nel territorio di Nzila, a poca distanza dalla capitale Bangui in Centrafrica è partito nel 2015.
Nel 2016, in collaborazione con  l’Associazione “Madre Teresa” di Maser, con un sostanzioso contributo in denaro e in materiali, abbiamo dato avvio alla costruzione di tre aule che nel 2017 ha consentito alle suore della Provvidenza di avviare, il primo ciclo scolastico dedicato ai bambini della scuola materna.
Dopo la formazione delle prime maestre d’asilo, è stato inaugurato l’anno scolastico con la presenza di più di 20 bambini. Purtroppo la precaria situazione politica del paese e la presenza di guerriglieri senza scrupoli, hanno costretto le suore che gestiscono la scuola a sospendere le lezioni  per un lungo periodo, in attesa che la situazione tornasse più tranquilla. Quando la situazione è tornata tranquilla, è stato possibile riprendere le lezioni, con grande gioia dei bambini che potevano frequentare nuovamente la loro scuola e con soddisfazione dei genitori che avevano cominciato ad apprezzare il lavoro  delle maestre d’asilo.
I frutti del buon insegnamento hanno convinto le suore ad ampliare il loro servizio, avviando anche il primo corso della scuola primaria. Lo Stato fornisce l’insegnamento solo nei grossi centri.
La nostra Associazione quest’anno ha voluto contribuire all’avvio del nuovo progetto, con un sostanzioso contributo sufficiente all’acquisto dei banchi e della cattedra per l’arredo della nuova aula.
Nei giorni scorsi, Monica Colla, volontaria di Maser che opera nella zona, ci ha informato, inviandoci alcune foto, che grazie al nostro contributo, i nuovi banchi in legno massiccio, sono stati consegnati alle suore, giusto in tempo per l’inizio delle lezioni scolastiche previste per il 1° ottobre.



LA SCUOLA DI NZILA

I BANCHI IN ASSEMBLAGGIO


I BANCHI COMPLETATI


SEMBRA UN ESERCITO SCHIERATO


LA SUORA ORGOGLIOSA DELLA NUOVA CATTEDRA

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post