martedì 15 marzo 2022

LA SCUOLA DI NZILA COINVOLGE ANCHE GLI ADULTI

 

La nostra amica Monica Colla, missionaria laica, con soddisfazione ci manda le ultime informazioni dalla sua missione in Centrafrica. Dalla sua lunga lettera estraiamo le notizie relative alla scuola di Nzila, per la realizzazione della  quale la nostra Associazione si è  molto impegnata.

La scuola di Nzila partita con tanti dubbi ma anche con maggiori speranze, ha trovato una grande rispondenza fra gli abitanti dei villaggi vicini ed ora funziona a pieno regime, tanto che è stata nuovamente ampliata per garantire il completamento dei corsi elementari a tutti i frequentanti.

L’entusiasmo e l’interesse dei bambini ha contagiato anche gli adulti, che hanno sentito il bisogno di istruirsi e hanno chiesto di istituire dei corsi di alfabetizzazione per adulti.

Ai corsi si sono iscritte principalmente donne che in gioventù non hanno avuto la possibilità di istruirsi e hanno visto in questa opportunità, la possibilità di riscattarsi.

Ogni lunedì mattina, prima di iniziare la settimana di studio, c’è l’adunata nel cortile della scuola, per l’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale.

Dal 3 gennaio sono partiti i corsi perché in pochissimo tempo abbiamo riempito l’aula da 50 posti ed abbiamo dovuto sospendere le iscrizioni per mancanza di spazi. Entro il mese di luglio ci siamo prefissati l’obiettivo di far imparare a leggere e scrivere in Sango, per passare ai successivi livelli in lingua Francese, la lingua ufficiale dello Stato.

Suor Léonce, responsabile della scuola e i suoi collaboratori stanno traducendo i testi scolastici dal Sango (la lingua locale) al Francese, e stanno seguendo l’iter burocratico per avere dallo Stato, il riconoscimento dei corsi e dei diplomi di fine formazione.

Tommasini Silvana  e Direttivo.







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post