mercoledì 22 gennaio 2020

ACQUA COME LINFA VITALE



Acqua come linfa vitale – Pozzi in Mozambico
La sala San Giorgio in Piazza Castello a Noale ha ospitato il 16 gennaio u.s. l’incontro dal titolo “Acqua come linfa vitale” promosso delle Associazione Innovamentis e Amici per l’Africa di Trebaseleghe Onlus, con il patrocinio del Comune di Noale, per illustrare i risultati del “Progetto Pozzi” alla presenza dell’Arcivescovo Claudio Della Zuanna dell’Arcidiocesi di Beira (Mozambico).
Alla serata hanno partecipato le autorità civili e religiose di Noale, tra i quali  i Sindaci di Noale e Trebaseleghe, i rappresentanti delle principali associazioni del territorio e numerosi cittadini.
E’ stata presentata una breve storia della nostra Associazione, attiva da oltre 30 anni, una serie di riflessioni inerenti le motivazioni che stanno alla base dell’impegno dei volontari e un sintetico elenco delle iniziative concluse e attualmente in corso, non solo in Africa ma anche nel nostro paese.
L’Arcivescovo ha poi spiegato che il recente ciclone che ha sprofondato nella miseria milioni di mozambicani, spazzando via case e vite umane, sta portando adesso aspetti positivi; il governo locale sta consegnando i territori alle istituzioni più affidabili, quindi anche alle Diocesi, con il compito di pianificare una ricostruzione ordinata e organizzata nella quale sia data la giusta importanza anche al problema dell’acqua.
(solo per fornire un ordine di grandezza: l’Arcidiocesi di Beira ha un territorio vasto quanto la somma di Piemonte, Lombardia e Veneto, e una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti)
Il progetto pozzi proseguirà, con le validissime attrezzature che la nostra Associazione ha trasferito in Mozambico, come un vero progetto dei mozambicani che i volontari dell’Associazione stanno rendendo capaci ed autonomi.
L’Arcivescovo ha fatto quindi presente che questa importante attività dei pozzi sarà un concreto modo per valorizzare l’apporto umano, e non solo spirituale, dell’opera della Chiesa in Africa.
A conclusione della serata sono state consegnate delle targhe di ringraziamento con il logo dell’Arcidiocesi di Beira e della nostra Associazione, alle ditte che hanno fornito il maggior contributo economico e di lavoro per
la realizzazione del “Progetto Pozzi” in Mozambico”.










Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post