martedì 20 settembre 2022

SERATA CON SUOR LIDIA E MONICA COLLA

 

Martedì 13 settembre abbiamo ospitato due care amiche, Monica Colla e Suor Lidia, provenienti dalla Repubblica Centroafricana. Monica è una volontaria di Maser con la quale stiamo condividendo diversi progetti. Suor Lidia è una suora del Madagascar, conosciuta nel 2005 in occasione della costruzione di un moderno plesso scolastico a Bangui, capitale del Centrafrica.
Entrambe parlandoci hanno espresso la gioia, la passione e la dedizione che mettono nelle loro attività quotidiane. Purtroppo ci hanno anche raccontato le sofferenze della guerra, della mancanza di medicine, dell’assenza di strutture e delle innumerevoli difficoltà che ogni giorno devono affrontare. Non hanno mai smesso di sorridere ed è proprio quello che fanno tutti i giorni in Africa quando si trovano a lavorare con i bambini .
Suor Lidia opera nella Repubblica Centrafricana assieme ad altre 23 consorelle dislocate in 4 diverse diocesi. In mancanza di strutture pubbliche Suor Lidia gestisce una scuola che inizia dalle materne sino all’inserimento dei giovani al lavoro e ospita anche dei bambini con disagi di vario genere.

In mancanza di ospedali e farmacie, il suo sogno è di costruire un dispensario farmaceutico nei pressi della costruzione in cui gestiscono già la scuola del villaggio di Nzila.

Il primo passo per la realizzazione di questa importante e preziosa opera, è la costruzione di un pozzo per poter avere accesso all’acqua, bene fondamentale per la popolazione locale.

Monica invece opera prevalentemente nel villaggio di Nzila a circa 15 Km dalla capitale Bangui, dove ha contribuito alla realizzazione di un plesso scolastico per i bambini e che ora si rivolge anche agli adulti privi di scolarizzazione.

Entrambe si dedicano all’insegnamento della fede Cristiana con l’intento di avviare giovani al sacerdozio che potranno in futuro essere una preziosa risorsa per l’intera comunità.

 

Ci impegneremo per essere loro di aiuto pratico nel perseguire questo importante obbiettivo e accompagnarle ancora in futuro in questo loro cammino.

Tutti questi progetti sono stati espressi con grande passione e con la speranza negli occhi.

Per noi “ Amici per l’Africa “ è stato un vero onore poter vivere un soffio di Africa dopo due anni “Virtuali” e di difficoltà. Siamo vicini a Monica e suor Lidia con il cuore e con il nostro immenso affetto, confidiamo sempre nella collaborazione tra di noi e stando insieme di divertirci sempre con il sorriso.

 

Massimiliano Corda e Direttivo










Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post