mercoledì 23 ottobre 2019

INCONTRO CON DON MAURIZIO BOLZON



Nei giorni scorsi l'Associazione ha incontro don Maurizio Bolzon, missionario fidei donum della Diocesi di Vicenza che collabora nell'Arcidiocesi di Beira in Mozambco con Mons. Claudio Dalla Zuanna,
Ci ha ringraziato per il nostro concreto impegno per il progetto pozzi che stiamo portando avanti da anni e per il contributo dato alla ricostruzione degli immobili dell'Arcidiocesi dopo i danni provocati dal tifone Idai. Ci ha poi parlato dell'attuale situazione della sua e delle altre missioni dell'Arcidiocesi.
Tramite le numerose foto proiettate abbiamo potuto vedere che oltre il 90% delle abitazioni toccate dal tifone sono state scoperchiate. Nelle periferie e nelle campagne quasi la metà delle case sono state distrutte completamente. Il territorio è stato invaso dalle acque e molta gente ha vissuto per oltre dieci giorni sugli alberi o sulle terrazze delle case non devastate, in condizioni igieniche inimmaginabili. A sei mesi dal ciclone le strade sono state ripulite ed è tornata la corrente elettrica nelle poche case che la utilizzano e sono ripartite le attività principali. Sono stati smontati gli ospedali da campo allestiti dopo il tifone ma quello della capitale non funziona a pieno ritmo e molti ricoverati muoiono privi di cure. Nella periferia di Beira e nelle campagne si vede ovunque la devastazione. Tante zone sono state abbandonate oppure la gente vive in mezzo al fango riparati da qualche nailon. I più fortunati si riparano con delle lamiere di scarso valore vendute a caro prezzo. ha parlato del costo di spedizione e sdoganamento dei container e di quali materiali è conveninete spedire.
La serata si è conclusa con la notizia che altre diocesi vicine hanno chiesto l'intervento della trivella per lo scavo di pozzi. Per questo la sua Diocesi sta valutando di mandare in Italia un giovane per imparare il mestiere di perforatore di pozzi di modo che il progetto possa avere maggiore continuità e proseguire con le sole maestranze locali.
Silvana Tommasini e il Direttivo









Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post