lunedì 17 agosto 2020

PISCICOLTURA A NZILA - R.C.A.






La comunità di Nzila, tramite Suor Lidia e l'amica Monica, ci ringrazia per aver procurato la pompa idraulica che provvederà a rendere più agibile il lavoro di svuotamento e pulizia delle vasche per la piscicoltura.


In allegato la lettera di ringraziamento e le foto.

Silvana e Direttivo


A partire dal 2010 e quindi da circa 10 anni, le suore della Provvidenza , hanno avviato una piscicoltura scavando a mano finora 23 vasche delle dimensioni più svariate.
Il terreno dove sorge la piscicoltura è di proprietà delle monache e si trova non lontano da una piccola sorgente che alimenta un ruscello che costeggia e alimenta tutte le vasche. 
Nelle singole vasche sono allevate alcune specie di pesce, come carpe e siluri.
Il pesce è usato per il sostentamento soprattutto delle 2 comunità di Nzila e le 4 comunità di Bangui.
Se la pesca è più abbondante una parte del prodotto è venduto per contribuire a pagare i salari della nascente scuola di Nzila, che al momento non è ancora autonoma, in quanto le rette scolastiche non sono molto elevate e le suore accolgono gratuitamente anche i bambini delle famiglie più indigenti, per permettere a tutti di frequentate la scuola.
Nei lavori di manutenzione e pulizia delle vasche, sono impiegati due giovani del posto che si occupano anche della preparazione e distribuzione del mangime per nutrire i pesci e della pesca stessa.
La pompa idraulica che vi abbiamo richiesto e che ci avete generosamente donato, andrà ad agevolare lo svuotamento di tutte le vasche che per la pulizia del fondale viene eseguita una volta all'anno. Finora è stata fatta sempre a mano con l'utilizzo di alcuni secchi.
Dopo lo svuotamento e la pulizia delle vasche, vengono introdotti nuovi pesci per evitare problemi di consanguineità.
A nome mio, di tutte le suore e di Monica, vi ringrazio sentitamente per il grande gesto di solidarietà, che avete avuto nei confronti delle Suore della Provvidenza e per averci aiutato ad agevolare il grande lavoro del personale che si dedica alla piscicoltura.

Nzila, 15 luglio 2020

Suor Lydia e Monica













Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post