martedì 22 dicembre 2020

IL PRESEPE AL PARCO DRAGANZIOLO E A LATO DELLA CHIESA PARROCCHIALE

 

Grazie alla collaborazione con la Parrocchia, i ragazzi del Centro Giovanile, il Gruppo Caccia e Pesca e la Pro Loco La Pieve, gli Amici per l'Africa hanno allestito il Presepio nel nuovo e più ampio spazio del parco Draganziolo dove hanno trovato posto la capanna e cinque casette che rappresentano la vita quotidiana nel periodo di inizio novecento. A fianco della Chiesa Parrocchiale è stata realizzata una suggestiva Natività, con allestita nel deserto la tenda dei Magi già in cammino verso la grotta dove è adorato il bambino Gesù.

Grazie a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a questa bella iniziativa e che hanno colorato e restaurato il vestiario dei diversi personaggi dei Presepi

Grazie a tutti i volontari vicini con il cuore e con le mani agli Ultimi del Mondo.

A tutti un caloroso augurio di un Natale di fraternità e un 2021 migliore del 2020.

 

Silvana.





















 





 

domenica 20 dicembre 2020

NUOVE AULE PER LA SCUOLA DI NZILA - NATALE E FESTEGGIAMENTI.

 

Anche il Centrafrica soffre per la pandemia da Covid.

La nuova ala che doveva entrare in funzione entro il mese di ottobre, purtroppo è ancora in costruzione e sarà completata per il prossimo anno scolastico.

Causa Covid i lavori stanno proseguendo lentamente. A breve saranno posizionate le lamiere che abbiamo inviato per coprire la struttura e permettere agli operai di lavorare all'interno del fabbricato, in vista della stagione delle piogge, che non darà tregua per i prossimi tre mesi.

Le lezioni nelle aule già completate sono condotte a pieno ritmo,

Ogni classe conta mediamente più di quaranta bambini che non hanno quaderni o sussidi didattici ma solo una lavagnetta dove esercitarsi.

I banchi sono stati acquistati grazie ad una nostra donazione degli anni scorsi.

Monica è impegnata con tutte le insegnanti e con grande gioia dei bambini nella preparazione degli addobbi Natalizi.

Le suore con a capo la superiora suor Lydia stanno organizzando i festeggiamenti in onore dei 400 anni della nascita del loro fondatore.

 

Silvana




















mercoledì 25 novembre 2020

CI STIAMO VICINI CON I MODERNI MEZZI INFORMATICI

 Cari Amici e Simpatizzanti, il perdurare di questo stato di cose, ci impedisce di incontrarci nel consueto incontro del primo martedì del mese e di organizzare qualsiasi incontro, come la tradizionale porchettata che quest'anno non abbiamo potuto offrirvi.

Per informarvi delle attività che l'Associazione comunque continua a organizzare abbiamo deciso di pubblicare i verbali del nostro Direttivo.

Per questo motivo ci siamo impegnati ad aggiornato l'elenco degli iscritti al blog, attingendo i dati dai nostri archivi anagrafici.

Se non desideri ricevere i nostri comunicati rispondi a questa e-mail chiedendo di essere cancellato dalla lista.
Cordiali saluti

Area degli allegati

Silvana e il Direttivo.



 

lunedì 26 ottobre 2020

E' ARRIVATO Il CONTAINER A BANGUI

 

Dopo diverse peripezie e lungaggini causate soprattutto dal coronavirus finalmente il 20 ottobre il container partito da Venezia il 14 luglio è arrivato a Bangui.

Grande gioia per tutti i volontari e i donatori che hanno lavorato a questo progetto e soddisfazione per le missioni di Nzila e Grimarì in Centrafrica.

Sono state spedite tante cose utili che serviranno alle due missioni e ad altre piccole realtà.

I tre principali progetti che sarà possibile realizzare con il materiale spedito sono:

1 - La fabbricazione di mattoni tramite 10 macchine a gestione manuale realizzate e donate da una ditta di Trebaseleghe e distribuite nelle diocesi di Bangui e Brimari;

2 - La copertura del nuovo fabbricato scolastico presso la missione di Nzila;

3 - La realizzazione di una falegnameria nella missione di P. Stefano Fazion a Grimari.

Grazie a tutti perché questo è stato un lavoro di squadra.


 Silvana e Direttivo.