sabato 30 gennaio 2016

LE AMICHE DEI MERCATINI IN FESTA

Ieri sera venerdì 29 gennaio presso il ristorante La Baracca di Trebaseleghe e nel segno della tradizione, le amiche volontarie dei mercatini di Natale, hanno festeggiato la conclusione dell'impegno di un anno di volontariato.
Durante le feste Natalizie hanno visto con soddisfazione l'ottimo risultato anche economico del loro lavoro che con gioia hanno devoluto interamente alla nostra Associazione.
Gli Amici per l'Africa di Trebaseleghe sono riconoscenti a tutte queste amiche volontarie e nell'annuale bilancio daranno conto dell'impiego delle somme che le stesse ci hanno donato, anticipando che buona parte delle stesse sono state investite per sostenere delle adozioni a distanza in Centrafrica.











mercoledì 27 gennaio 2016

Incontro con Elena e Aristide e saluto a Terzo e Silvana

Martedì 2 febbraio 2016 alle ore 8.30, presso il Centro Giovanile, nel consueto incontro del primo martedì del mese avremo il piacere di ospitare Elena Turella dottore specialista in Psichiatria e Aristide De  Marchi psicologo e psicoterapeuta, che ci parleranno della loro esperienza di missione, proiettando dei brevi filmati e delle diapositive.
Sono di ritorno dall'Angola dove hanno incontrato Suor Lucia Colcera e hanno potuto vedere il nuovo centro realizzato dai nostri volontari fra luglio e agosto dell'anno scorso.
La serata sarà l'occasione di far sentire la nostra vicinanza a Terzo e Silvana che partiranno per una nuova missione in Angola il prossimo 16 febbraio per tornare a casa nella mattinata dell'11 marzo.
Cerchiamo di essere numerosi per rendere ancor più viva questa bella serata.
Il Direttivo dell'Associazione


Dott,ssa Elena Turella

Dott, Aristide De Marchi




martedì 26 gennaio 2016

ELEZIONI IN CENTRAFRICA

Repubblica Centrafricana: elezioni presidenziali ok. Politiche, tutto da rifare


Nella Repubblica Centrafricana il primo turno delle elezioni politiche è stato annullato. Il motivo: le numerose irregolarità constatate durante le operazioni di voto.
La Corte costituzionale di Bangui ha invece certificato il buon svolgimento delle presidenziali, confermando che Anicet Georges Dologuélé, ex primo ministro, favorito della vigilia, sarà uno dei protagonisti del ballottaggio, insieme a un altro ex capo del governo, Faustin Archange Touadéra. Il secondo turno è previsto il 31 gennaio.
Quanto alle legislative, dovranno essere riconvocate entro 60 giorni.
Le elezioni politiche e presidenziali si sono svolte nella stessa data, il 30 dicembre scorso.
La speranza della popolazione è che il processo democratico contribuisca a far uscire il paese dalla situazione di instabilità, povertà e dai conflitti interconfessionali fra cristiani e musulmani che caratterizzano il quotidiano di questa ex colonia francese da oltre tre anni.


CLICCARE SUL VIDEO A DESTRA


giovedì 21 gennaio 2016

INCONTRO CON PATRIZIA EMILIANI

Chi era presente ieri sera al Centro Giovanile di Trebaseleghe, ha potuto ascoltare con interesse i racconti della dottoressa Patrizia Emiliani, da molti anni medico volontario in Centrafrica.
Abbiamo avuto aggiornamenti sulla terribile situazione economica e socio politica del paese, uno dei più poveri dell'Africa, giunto alla miseria totale anche a causa di una lunga guerra civile. 

Ci ha fatto rabbrividire il racconto delle violenze e dei soprusi commessi dai militanti di SELEKA, nei confronti dei civili ed in particolare di donne e bambini indifesi.

Ha parlato in maniera entusiastica del suo ospedale e della nuova struttura che stiamo contribuendo a realizzare.

I suoi occhi si illuminavano ogni volta che parlava degli oltre 400 bimbi affetti da depranocitosi, (una malattia ereditaria simile all'anemia mediterranea) che ha in cura e che attraverso le sue ricerche e cure riesce a salvare da morte certa.

Siamo stati rallegrati anche dal racconto di alcuni episodi tragicomici che l'anno vista protagonista.
In occasione della visita del Santo Padre a Bangui ha avuto la fortuna di essere chiamata direttamente dal Papa per un colloquio, nel corso del quale ha parlato anche del grande aiuto che la nostra Associazione Le sta dando.
E' difficile riassumere in poche righe due ore di colloquio ma possiamo concludere in breve che uno degli insegnamenti che possiamo trarre da questa serata è che ognuno di noi con poco può fare tanto per queste popolazioni disgraziate sotto tutti i punti di vista.
Un caro saluto a tutti
Terzo Pattaro



https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif







martedì 19 gennaio 2016

IMPORTANTE


E' nostra ospite per un paio di giorni, Patrizia Emiliani la dottoressa volontaria a Bimbo in Centrafrica, con la quale collaboriamo da alcuni anni,
Vogliamo fargli sentire la nostra stima e il nostro affetto e per questo siete tutti invitati all'incontro che si terrà
Mercoledì 20 gennaio alle ore 20.30
presso il Centro Giovanile Parrocchiale di Trebaseleghe.
Passate parola e Vi aspetto puntuali e numerosi.

Terzo Pattaro


lunedì 18 gennaio 2016

AUGURI DAL CENTRAFRICA

La vigilia di Natale abbiamo ricevuto questa bella lettera da Suor Annunziata, la religiosa che segue i bambini adottati dalla nostra Associazione e da altre Organizzazioni di volontariato.
Cari amici,
Dopo un lungo silenzio, vi scrivo per porgervi i miei migliori auguri di buon Natale e Buon Anno 2016. Sono attualmente in Canada, a Montreal per un periodo di formazione, presso "L'Istituto di Formazione Umana Integrale". Sono al primo anno e dopo torno in Centrafrica per continuare la mia missione, e aiutare le persone, le famiglie che vivono le esperienze traumatiche, a causa della guerra, per ritrovare le loro forze vitali e rimettersi in piedi ed essere costruttori di ponti di pace!
E 'con questo obiettivo che seguo questa formazione! Seguo da vicino le notizie da Dekoa, Suor Marie Claire, Suor Felicité e Suor Maria Maddalena, e tutti i nostri bambini vanno bene, malgrado le difficoltà che hanno attraversato.
Grazie per la vostra generosità verso di loro!
Rendo grazie al Signore per la sua misericordia!
Vi sono molto riconoscente per le vostre preghiere per noi e per tutto il popolo Centrafricano.
Che il Signore protegga voi e tutte le vostre famiglie.
Coraggio per quelli o quelle fra voi che soffrono di malattia.
FELICE NATALE e BUON ANNO 2016

Con tutto il cuore, sr Annonciata di Dekoa Centrafrica

sabato 16 gennaio 2016

SERATA DI EMOZIONI

Ieri sera abbiamo avuto la fortuna di incontrare la nostra Amica dott.sa Patrizia, di ritorno dal Centrafrica, in Italia per un breve periodo di convalescenza. Grazie all'Amico Dario Guzzo gestore dell'Agriturismo alla Busa dea Messa che ci ha deliziato di una abbondante ossada, accompagnata da ottime verdure e da un frizzante vinello e che ha donato alla dottoressa il ricavato della serata. L'incontro cordiale e familiare è stato il coronamento di alcuni anni di nostro lavoro in favore delle disagiate popolazioni Africane e in particolare dei numerosissimi bambini in cura da Patrizia. . La dottoressa, visibilmente emozionata, si è commossa fino alle lacrime nel vedere per la prima volta persone con le quali da tempo intratteneva rapporti epistolari o telefonici. Speriamo di averla a breve nostra ospite a Trebaseleghe.
 Terzo Pattaro










venerdì 8 gennaio 2016

TEATRO E PREMIAZIONE

Grazie di cuore alla Compagnia Teatro "CAMPELLO" e a tutti i generosi partecipanti alla rappresentazione teatrale di mercoledì 6 gennaio presso l'Auditorium Comunale.

La sala gremita in ogni ordine di posto ha potuto godersi l'esilarante commedia in tre atti dal titolo "L'uccello tropicale del Maresciallo".
Nell'intervallo, alla presenza del Sindaco, il nostro Presidente ha onorato di una targa ricordo il nostro atleta Michele Zugno che nei campionati mondiali di atletica leggera IAADS svoltisi a Bloemfonte in Sud Africa, dal 22 al 28 novembre 2015, ha conquistato una medaglia d'ore negli 800 metri velocità, il bronzo nei 1500 e nella staffetta 4x400.
Onore e merito anche all'Aspea Padova e all'allenatrice Lucia Bano che hanno reso possibili questi importanti risultati.
Terzo Pattaro

alcune scenette della commedia



Premiazione al campione del mondo Michele Zugno 


Foto dei mondiali con Michele Zugno

altre scenette della commedia









venerdì 1 gennaio 2016

TUTTI A TEATRO IL 6 GENNAIO 2016

L'Associazione "Amici per l'Africa di Trebaseleghe"
 in Collaborazione con la Compagnia Teatro "CAMPELLO" presentano "L'uccello tropicale del Maresciallo" (ovvero:l'usel del marescial)"
Ingresso: libero eventuali offerte andranno a favore dei progetti che l'Associazione gestisce in Africa.


LA COMPAGNIA "IL CAMPELLO"
Nasce nel 1997 su proposta del presidente Cav. Giovanni Michieli, appassionato di teatro fin da giovanissimo.
Trovati alcuni amici interessati al teatro inizia l'attività ludica trovando
ilarità per sè e da trasmettere a quanti lo seguono in teatro.
Si costituisce ufficialmente il 2 gennaio 2000.
Prende il nome dalla villa nel quale è nato.
Aderisce alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).
E' iscritta al Ministero per i beni e le attività culturali - Dipartimento dello spettacolo.
Nulla osta agibilità teatrale.
Ha al suo attivo una decina di commedie in dialetto veneto e in italiano.

L'USEL DEL MARESCIAL

di Loredana Colt


Tipo teatro: in dialetto, brillante
In una famiglia, a volte succedono fatti da tenere nascosti…..Ma la gente mormora, le pettegole del coro della chiesa parlano……e il maresciallo indaga.
Si cerca di tenere nascosto il misfatto che ha combinato Costanza patentata da poco e l’attività di Silvio.
La famiglia è frequentata da un politico e dalla perpetua e mantenere il segreto diventa difficile.

Fra il grande divertimento del pubblico, tutto finisce bene.