martedì 10 ottobre 2017

UNA SCUOLA PER I BAMBINI DI ZILLA

Era l’ottobre 2015 quando ci è stato chiesto se eravamo disponibili a contribuire alla costruzione di tre aule per dare avvio a una scuola in Centrafrica.

L’Associazione ha risposto positivamente alla richiesta. A settembre 2017, assieme alla copertura per l’ospedale pediatrico di Bimbo, abbiamo spedito un container con le lamiere per la copertura delle aule. Nel frattempo era già stato approvato il progetto di massima dell’opera. Nel dicembre 2017 Mauro Scarparo  nostro amico e Socio si è recato nel piccolo villaggio di Zilla, a pochi chilometri da Bangui, dove le suore della Provvidenza del Bambino Gesù hanno aperto una nuova missione. Con l’aiuto di alcuni operai del posto, con modine di fortuna ha individuato l’area dove realizzare la struttura e tracciato le linee delle fondazioni.

Poco dopo, con una solenne cerimonia è stato dato avvio ai lavori, utilizzando mattoni realizzati con la terra del posto.
Con il nostro e altri contributi economici e il lavoro di alcuni volontari di Maser, in poco tempo il fabbricato ha preso forma ed ora è pronto per l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018.

Con un ultimo sforzo economico da parte nostra abbiamo consentito alle suore di dotare le aule di banchi e seggiole, di cattedre, lavagne e armadi sufficienti per tutte e tre le aule. Al momento non abbiamo ancora foto dell’opera finita ma ci è giunta una lettera di ringraziamento di suor Lydia, la superiora della piccola comunità.
Trascriviamo alcuni brani della lettera.

Zilla 23 settembre 2017 
Cari Amici per l’Africa di Trebaseleghe, leggendo la bella notizia del contributo che ci date, mi si riempie il cuore di gioia. Sapere che oltre a finanziare i lavori di costruzione della scuola che stanno volgendo al termine, vi siete impegnati anche per la realizzazione dei banchi e di tutto l’arredo scolastico, non posso che ringraziarvi, per il vostro impegno costante per la missione.


Mauro segna le tracce della nuova scuola








Benedizione inizio dei lavori

fasi dei lavori
La Suora Missionaria  che controlla



ecco l'Africa  come stemma fuori della scuola










lavori all'interno delle aule
Monica la Volontaria che assieme alle Suore segue i lavori e c'informa
lavori per copertura tetto






sett. 2017 iniziano le prenotazioni dell'anno scolastico
Suor Marina la Direttrice

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post